feste-agosto

Agosto

Agosto è il mese dell’anno in cui si concentrano la maggior parte delle feste popolari corredate da antiche tradizioni sia in Calabria che in tutto il meridione d’Italia…

Agosto, anticamente chiamato sextilis quindi il sesto mese dell’anno nel calendario romano e di seguito rinominato nell’anno 8 a.C. augustus in onore dell’imperatore Augusto, è l’ottavo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, il calendario introdotto nel 1582 da Papa Gregorio XIII con la bolla papale Inter gravissimas.

Agosto è il mese dell’anno in cui si concentrano la maggior parte delle feste popolari corredate da antiche tradizioni sia in Calabria che in tutto il meridione d’Italia, e questo per le migliori condizioni metereologiche e perché occasione di rientro degli emigrati nei paesi d’origine, con il conseguente spostamento ad agosto di riti e festività religiose che hanno luogo in altri mesi dell’anno.

Si tratta di un costume relativamente recente, comunque riconducibile alla prima e alla seconda metà del ‘900, a cui fanno eccezione le feste civili e quelle strettamente legate al calendario liturgico come le celebrazioni festive del periodo di Pasqua, il Carnevale, il Corpus Domini, Ognissanti, l’Immacolata Concezione, il Natale, l’Epifania.

Ciao, sono Sergio Straface e sono un Antropologo. Mi occupo di ricerca etnografica e lavoro nel Marketing e nel Management dei Beni Culturali e del Territorio. Qui scrivo di tradizioni popolari e folklore – ricette e food – religiosità popolare – reportage – comunità storico-linguistiche calabresi – abbazie, chiese, conventi e santuari… insomma tutto quello che ha a che fare con l’universo etno-antropologico soprattutto in Calabria. Vai al Blog

Leggi anche
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *