Costa degli Dei_Calabria

Costa degli Dei

La Costa degli Dei coincide con il tratto della costa tirrenica meridionale che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera, nella provincia di Vibo Valentia…

La Costa degli Dei si estende da nord nei comuni di Pizzo, Briatico, Zambrone, Vibo Valentia, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera, comprese le frazioni come Bivona.

Il territorio della Costa degli Dei si caratterizza per la presenza di bellezze naturalistiche e paesaggistiche tra le più rinomate della Calabria. Bellezze che fanno da cornice a bellissimi borghi medioevali con un importante patrimonio archeologico, storico-artistico ed etno-antropologico. Nonché con località balneari caratterizzate da spiagge caraibiche, lunghe e bianche, che si alternano a rocce frastagliate creando esclusive calette raggiungibili solo a piedi o via mare.

La Costa degli Dei viene chiamata anche Costa Bella, per la possibilità di ammirare un panorama marino mozzafiato con le Isole Eolie che distano solo 32 miglia nautiche. Con mare trasparente con una flora e fauna di esclusiva bellezza e spiagge bianchissime.

Un’incredibile costa

La Costa degli Dei si caratterizza anche per la presenza di Santuari e Chiese. Come il suggestivo Santuario di Santa Maria dell’ Isola a Tropea che sorge sull’omonimo scoglio. E la chiesetta di Piedigrotta a Pizzo, un raro luogo di culto cattolico interamente scavata nelle rocce tufacee.

Tra i prodotti eno-gastronomici che traggono origine dalla tradizione etno-antropologica di questi luoghi si ricordano la cipolla rossa di Tropea. La ‘Nduja di Spilinga. Il Pecorino del Poro. Il peperoncino piccante e i piatti a base di pesce azzurro e di tonno.

Ciao, sono Sergio Straface e sono un Antropologo. Mi occupo di ricerca etnografica e lavoro nel Marketing e nel Management dei Beni Culturali e del Territorio. Qui scrivo di tradizioni popolari e folklore – ricette e food – religiosità popolare – reportage – comunità storico-linguistiche calabresi – abbazie, chiese, conventi e santuari… insomma tutto quello che ha a che fare con l’universo etno-antropologico soprattutto in Calabria. Vai al Blog
 

Articoli su Costa degli Dei
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *