cultura

Cultura

Il termine cultura nella sua accezione antropologica e contemporanea come sistema fluido di relazioni ricorsive…


Il termine cultura viene dal latino colere, coltivare, usato in origine per indicare un insieme di conoscenze in senso generale. Nell’accezione moderna, invece, il concetto di cultura ha ottenuto un senso più olistico avvicinandosi molto a quello di tradizione, quindi quell’insieme di conoscenze e di pratiche patrimonializzate e così trasmesse, ereditate e acquisite da generazione in generazione.

In antropologia, secondo la classica definizione di Edward Burnett Tylor “la cultura, o civiltà intesa nel suo ampio senso etnografico, è quell’insieme complesso che include la conoscenza, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo in quanto membro di una società” (Primitive Culture, 1871).

In un’accezione sistemica (cibernetica) la cultura va considerata come un sistema fluido di relazioni codificate in sistemi ricorsivi mito-rito adattativi. Di fatto, come sapientemente specificato da Edgar Morin, la cultura deve essere necessariamente intesa come un sistema ricorsivo dove ciò che è prodotto e generato diventa di seguito produttore e generatore di ciò che lo produce e lo genera. In questo processo gli individui sono a loro volta portatori e trasmettitori di cultura e la società, quindi, ri-genera la cultura.

Ciao, sono Sergio Straface e sono un Antropologo. Mi occupo di ricerca etnografica e lavoro nel Marketing e nel Management dei Beni Culturali e del Territorio. Qui scrivo di tradizioni popolari e folklore – ricette e food – religiosità popolare – reportage – comunità storico-linguistiche calabresi – abbazie, chiese, conventi e santuari… insomma tutto quello che ha a che fare con l’universo etno-antropologico soprattutto in Calabria. Vai al Blog

Leggi anche
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *