La Musulupa_formaggio tipico calabrese

Musulupa

La Musulupa, il formaggio rituale dell’area grecanica calabrese…

La Musulupa è un formaggio tipico (fresco e senza sale) prodotto nell’area grecanica in provincia di Reggio Calabria molto simile alla tuma. La Musulupa è in genere prodotta con latte misto (ovino e caprino) e modellata in particolari stampi o forme (le Musulupare), esclusive opere d’arte popolare realizzate a mano dai pastori dell’area grecanica con legno di gelso intagliato che riproducono figure antropomorfe e a disco, con decorazioni che riferiscono elementi geometrici molto complessi e comunque di evidente cifra stilistica bizantina.

La Musulupa nasce probabilmente come cibo rituale, cibo che continua a essere legato all’orizzonte simbolico-rituale grecanico sia per le forme prodotte (figure antropomorfe e motivi bizantini) che per la produzione e il consumo riferito al periodo pasquale (la mattina di Pasqua o del lunedì dell’angelo) impiegato, anche, per decorare le Pupazze o Persefoni durante il rito della processione della domenica delle palme a Bova.


Ciao, sono Sergio Straface e sono un Antropologo. Mi occupo di ricerca etnografica e lavoro nel Marketing e nel Management dei Beni Culturali e del Territorio. Qui scrivo di tradizioni popolari e folklore – ricette e food – religiosità popolare – reportage – comunità storico-linguistiche calabresi – abbazie, chiese, conventi e santuari… insomma tutto quello che ha a che fare con l’universo etno-antropologico soprattutto in Calabria. Vai al Blog

Leggi anche
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *