Parco nazionale dell’Aspromonte

Questa è la categoria del Blog dedicata agli articoli sul Parco nazionale dell’Aspromonte in Calabriaun’area naturale protetta nella provincia di Reggio Calabria che prende il nome dal Massiccio dell’Aspromonte.

Il parco si caratterizza per l’elevata diversità di specie vegetali, dall’aspetto faunistico di assoluto interesse, dalla produzione artigiana particolarmente fiorente con maestranze che hanno ereditato in particolare l’arte della lavorazione del legno e da un patrimonio eno-gastronomico unico nel territorio calabrese.

Un blog per parlare con uno sguardo antropologico nuovo e diverso di tradizioni popolari e folklore, ricette, religiosità popolare, musei, reportage, comunità storico-linguistiche calabresi, abbazie, chiese, conventi e santuari. Insomma più o meno tutto quello che ha a che fare con l’universo etno-antropologico soprattutto in Calabria.

Ho deciso di raggruppare in questa pagina tutti gli articoli che ho scritto su questo argomento, o meglio con questa etichetta, Parco nazionale dell’Aspromonte appunto. E questo per descrivere e raccontare attraverso micro-etnografie luoghi che mi capita di scoprire nella pratica del mio lavoro, e soprattutto sperimentando dimensioni socio-culturali diverse.

Buona lettura!