Ricette in Calabria

Questa è la categoria del Blog dedicata alle Ricette in CalabriaIl cibo comunica, parla e attraverso una ricetta è possibile rinnovare un fatto sociale e culturale e quindi identificarlo all’interno di uno specifico sistema culturale. Ricetta quindi come medium attraverso cui comunicare e trasmettere specifici patrimoni gastronomici con alimenti, tecniche, riti, usi e ancora aspetti culturali, sociali, psicologici e quindi antropologici a cui il mangiare è necessariamente collegato.

Un blog per parlare con uno sguardo antropologico nuovo e diverso di tradizioni popolari e folklore, ricette, religiosità popolare, musei, reportage, comunità storico-linguistiche calabresi, abbazie, chiese, conventi e santuari. Insomma più o meno tutto quello che ha a che fare con l’universo etno-antropologico soprattutto in Calabria.

Ho deciso di raggruppare in questa pagina tutti gli articoli che ho scritto su questo argomento, o meglio con questa etichetta, Ricette in Calabria appunto. E questo per descrivere e raccontare attraverso micro-etnografie esperienze culinarie un po’ bizzarre, nuove, ricette tradizionali poco conosciute, buone da mangiare e anche buone da pensare.

Buona lettura!