Riviera dei cedri

Questa è la categoria del Blog dedicata agli articoli che riguardano argomenti raccolti presso la Riviera dei cedri in Calabria che coincide con il territorio dell’alto Tirreno Calabrese in provincia di Cosenza.

Il territorio della riviera, che deve il suo nome alla coltivazione del cedro conosciuto anche come il frutto dell’albero più bello, si caratterizza per la presenza di esclusive testimonianze archeologiche, storico-artistiche con resti di antiche costruzioni, siti e borghi con affascinanti viuzze strette e tortuose e antiche tradizioni

Un blog per parlare con uno sguardo antropologico nuovo e diverso di tradizioni popolari e folklore, ricette, religiosità popolare, musei, reportage, comunità storico-linguistiche calabresi, abbazie, chiese, conventi e santuari. Insomma più o meno tutto quello che ha a che fare con l’universo etno-antropologico soprattutto in Calabria.

Ho deciso di raggruppare in questa pagina tutti gli articoli che ho scritto su questo argomento, o meglio con questa etichetta, Riviera dei cedri appunto. E questo per descrivere e raccontare attraverso micro-etnografie luoghi che mi capita di scoprire nella pratica del mio lavoro, e soprattutto sperimentando dimensioni socio-culturali diverse.

Buona lettura!