Costa dei gelsomini

Questa è la categoria del Blog dedicata agli articoli che riguardano argomenti raccolti presso la Costa dei gelsomini in Calabria che coincide con il tratto della costa Ionica più a sud della Calabria in provincia di Reggio Calabria. 

Presso la Costa dei gelsomini si trovano numerosi siti archeologici del periodo magno-greco, tra i più esclusivi e importanti della Calabria, come Locri Epizefiri, Kaulon (attuale Monasterace) e il sito del Naniglio (Gioiosa Ionica). La Costa dei gelsomini si caratterizza anche per la presenza di numerosi Santuari, dove ancora forte è la devozione popolare con spettacolari processioni e pellegrinaggi.

Un blog per parlare con uno sguardo antropologico nuovo e diverso di tradizioni popolari e folklore, ricette, religiosità popolare, musei, reportage, comunità storico-linguistiche calabresi, abbazie, chiese, conventi e santuari. Insomma più o meno tutto quello che ha a che fare con l’universo etno-antropologico soprattutto in Calabria.

Ho deciso di raggruppare in questa pagina tutti gli articoli che ho scritto su questo argomento, o meglio con questa etichetta Costa dei gelsomini appunto. E questo per descrivere e raccontare attraverso micro-etnografie luoghi che mi capita di scoprire nella pratica del mio lavoro, e soprattutto sperimentando dimensioni socio-culturali diverse.

Buona lettura!

La festa della Madonna della Montagna a Polsi in Calabria

La festa della Madonna della Montagna a Polsi in Calabria

/
La festa della Madonna della Montagna a Polsi è una delle…

La festa dei Santi Cosma e Damiano a Riace in Calabria

/
La festa dei Santi Cosma e Damiano a Riace è una delle feste…
Prodotti tipici della Calabria_il Caciocavallo di Ciminà

Prodotti tipici della Calabria: il Caciocavallo di Ciminà

/
Il Caciocavallo di Ciminà è un formaggio, semi stagionato…

La processione di San Rocco di Gioiosa Ionica in Calabria

/
La processione di San Rocco di Gioiosa Ionica, in provincia…

Pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Grotta di Bombile in Calabria

/
La devozione alla Madonna della Grotta è ancora molto forte…