Bivona (Vibo Valentia)
Bivona, antica Vibona, oggi conosciuta per la presenza del museo della tonnara e per i ruderi dell’antico castello…
Bivona è una frazione di Vibo Valentia, piccolo e singolare borgo sul versante tirrenico calabrese di circa 1.500 abitanti, nel territorio conosciuto come Costa degli Dei, con spiagge caratterizzate da sabbia fine, morbida e particolarmente ampie.
Si tratta di uno dei luoghi tra i più importanti della zona, sede del porto di Agatocle del quale vi sono stati alcuni rinvenimenti sui fondali marini, anticamente chiamata Vibona e sede della diocesi (Dioecesis Vibonensis) originariamente di rito greco e incorporato in quello della nuova diocesi di Mileto intorno al 1080, fondata da Ruggero I d’Altavilla e capitale del suo regno, dopo che la Calabria fu conquistata dai Normanni.
Bivona, oggi, è famosa per la presenza del museo della tonnara, inaugurato nel 2004 esempio di archeologia industriale che ricorda la tradizionale pesca al tonno, e i ruderi del castello, roccaforte a protezione dell’antico porto.
Storicamente, invece, Bivona si ricorda anche per il passaggio di San Paolo nel suo viaggio verso Roma, e di seguito da quello di Cicerone nel 71 a.C., accompagnato dal cugino Lucio Tullio, qui giunto per raccogliere prove e testimonianze riguardanti il processo contro il pretore Verre.
Ps: la foto è tratta da Google Immagini.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!