Costa degli Dei
La Costa degli Dei coincide con il tratto della costa tirrenica meridionale che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera, nella provincia di Vibo Valentia…
La Costa degli Dei si estende da nord nei comuni di Pizzo, Briatico, Zambrone, Vibo Valentia, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera, comprese le frazioni come Bivona.
Il territorio della Costa degli Dei si caratterizza per la presenza di bellezze naturalistiche e paesaggistiche tra le più rinomate della Calabria. Bellezze che fanno da cornice a bellissimi borghi medioevali con un importante patrimonio archeologico, storico-artistico ed etno-antropologico. Nonché con località balneari caratterizzate da spiagge caraibiche, lunghe e bianche, che si alternano a rocce frastagliate creando esclusive calette raggiungibili solo a piedi o via mare.
La Costa degli Dei viene chiamata anche Costa Bella, per la possibilità di ammirare un panorama marino mozzafiato con le Isole Eolie che distano solo 32 miglia nautiche. Con mare trasparente con una flora e fauna di esclusiva bellezza e spiagge bianchissime.
Un’incredibile costa
La Costa degli Dei si caratterizza anche per la presenza di Santuari e Chiese. Come il suggestivo Santuario di Santa Maria dell’ Isola a Tropea che sorge sull’omonimo scoglio. E la chiesetta di Piedigrotta a Pizzo, un raro luogo di culto cattolico interamente scavata nelle rocce tufacee.
Tra i prodotti eno-gastronomici che traggono origine dalla tradizione etno-antropologica di questi luoghi si ricordano la cipolla rossa di Tropea. La ‘Nduja di Spilinga. Il Pecorino del Poro. Il peperoncino piccante e i piatti a base di pesce azzurro e di tonno.
Ps: la foto è tratta da Google Immagini.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!