Edgar Morin
Edgar Morin, nato a Parigi nel 1921 e definito un umanista planetario, è un filosofo e sociologo considerato un epistemologo tra i più prestigiosi della cultura contemporanea.
Edgar Morin, grazie ad un approccio interdisciplinare ereditato dagli studi cibernetici, indaga un’antropologia della conoscenza (la conoscenza della conoscenza) per approdare a una singolare cosmo-antropologia per un’unità bio-socio-antropologica.
Lo sforzo intellettuale e conoscitivo di Edgar Morin è volto alla riforma del pensiero con la definizione di un pensiero complesso e globale, capace di generare quelle connessioni necessarie per ri-conoscere il legame di ogni cosa con ogni cosa in un circuito che permette retroattività e ricorsività, superando l’epistemologia occidentale moderna fondata sulla separazione e superabilità di ciò che è umano e ciò che è naturale.
In quest’ottica anche la civiltà occidentale ha bisogno di una riforma, per esempio, attivando il processo di umanizzazione delle città e la lotta alla desertificazione delle campagne attraverso principi e atteggiamenti quali la solidarietà e la responsabilità abbandonando, quindi, l’idea quantitativa a favore di quella qualitativa.
Principali opere di Edgar Morin:
- Una domanda sul comunismo, 1991;
- Il cinema o dell’immaginario, 1982;
- L’industria culturale. Saggio sulla cultura di massa, 1983;
- Il paradigma perduto: che cos’è la natura umana?, 1994;
- Sociologia della sociologia, 1985;
- Sociologia del presente, 1987;
- Il metodo I: La natura della natura: sulla fisica e la chimica, 2001;
- Il metodo II: La vita della vita: sulla biologia e l’ecologia, 2004;
- Il metodo III: La conoscenza della conoscenza: sull’antropologia della conoscenza, 2007;
- Il metodo IV: Le idee: habitat, vita, organizzazione, usi e costumi: sull’ecologia della conoscenza, 2008;
- Il metodo V: L’identità umana: sull’antropo-sociologia, 2002;
- Il metodo VI: Etica: sull’etica complessa, 2005;
- Educare gli educatori: una riforma del pensiero per la democrazia cognitiva, 1999;
- Introduzione a una politica dell’uomo, 2000;
- La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, 2000;
- I sette saperi necessari all’educazione del futuro, 2001;
- Dialogo: l’identità umana e la sfida della convivenza, a 2003;
- Alle origini del cosmo: dialogo intorno ai misteri dell’uomo e dell’universo, 2004;
- Educare per l’era planetaria, il pensiero complesso come metodo di apprendimento, 2005;
- Cultura e barbarie europee, Milano 2006;
- Il gioco della verità e dell’errore. Rigenerare la parola politica, 2009;
- Oltre l’abisso, Armando, Roma 2010;
- La sfida della complessità, 2011;
- Il cammino della speranza, 2012;
- Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, 2015;
- Il pericolo delle idee, 2015;
- Etica e identità umana, 2015;
- 7 lezioni sul pensiero globale, 2016
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