Nocera Terinese
Nocera Terinese è un piccolo e caratteristico borgo di poco meno 5.000 abitanti in provincia di Catanzaro in Calabria. Ubicato sulle falde del monte Reventino a metri 250 metri sopra il livello del mare…
Pare che le origini di Nocera Terinese siano molto antiche, da individuare precisamente al Paleolitico Superiore. Come attestato da ritrovamenti archeologici con di seguito il susseguirsi di insediamenti Magno-Greci, Bruzi e Romani.
Inoltre, alcuni riferimenti geografici riportati dallo storico Strabone fanno ritenere che il sito originario di Terina si trovi nel territorio del comune di Nocera Terinese. Città della Magna Grecia fondata da coloni provenienti da Crotone che volevano estendere il loro dominio sul mar tirreno.
Il patrimonio
Del patrimonio storico-architettonico sono da segnalare la Chiesa Matrice di San Giovanni Battista del XIV secolo e riedificata a causa della sua distruzione a seguito del terribile terremoto del 1783 dotandola di una stupenda cupola. La Chiesa dell’Annunziata. L’altare centrale dell’Annunziata che conserva la statua lignea della Madonna Addolorata con il Cristo morto detta anche ‘A Pietà.
E ancora, la Chiesa di San Martino del XV secolo e la Chiesa di San Francesco presso i ruderi del vecchio convento dei frati Cappuccini eretto, pare, su un originario castello normanno.
Di esclusiva importanza etno-antropologica è l rito dei battenti o vattienti, un rito di flagellazione che si svolge il venerdì e il sabato santo in contemporanea alla solenne processione della statua della Madonna Addolorata.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!