Vittorio Lanternari
E’ bene a questo punto sottolineare l’importanza enorme della componente religiosa nella storia dell’ecologia. Anzitutto è necessario tener conto delle culture in passato dette ‘primitive’ ora ‘in via di sviluppo’ nel Terzo mondo…
Vittorio Lanternari (1918 – 2010) è stato un etnografo e antropologo italiano di fama internazionale. E’ considerato il massimo studioso di religioni e culture moderne, alle cui riflessioni si sono ispirati numerosi giovani antropologi.
Studioso rigoroso e profondo sostenitore dell’impegno etico e politico della professione dell’Antropologo culturale, Vittorio Lanternari condivideva la tradizione di studi storico-religiosi della Scuola Romana. Tradizione di studi che risaliva a Raffaele Pettazzoni, dal quale erediterà l’orientamento storico-comparativo. Con una concezione storica e storicistica della natura, dell’origine e dei caratteri dei fenomeni religiosi.
L’orientamento storicista
Il suo orientamento storicista lo portava a sostenere l’idea che le società umane costruiscono le loro istituzioni e le loro credenze in risposta a circostanze locali. Cioè ambientali, economiche, sociali e politiche. E allora, le dimensioni che danno senso a manifestazioni culturali, come le manifestazioni simbolico-religiose, conseguono da fasi temporali che si succedono con una certa regolarità e da circostanze spazio-temporali.
Vittorio Lanternari fu amico e raffinato studioso di Ernesto de Martino, secondo tanti diventandone l’erede spirituale. Così approfondì gli interessi storico-religiosi e critici con particolare attenzione alla documentazione etnologia e alle possibili ibridazioni interdisciplinari. Come antropologia e psichiatria, antropologia e storia delle tradizioni popolari.
Antropologo dinamista
Vittorio Lanternari si dedicò allo studio degli Nzema, popolazione akan del Ghana, concentrandosi sui processi di modernizzazione scoprendo un’Africa non più tradizionale e non ancora moderna. Divenne, così, il primo studioso di Antropologia dinamista in Italia. Una tradizione di studi inaugurata dagli antropologi francesi Roger Bastide e Georges Balandier.
I 2 antropologi francesi posero al centro delle loro analisi i processi di cambiamento culturale delle società del terzo mondo. In questo concentrarono le loro attenzioni sulla tensione tra la tendenza alla conservazione dei propri ordini culturali e l’assimilazione di modelli occidentali. Considerando, quindi, le società come processi dinamici dove convivono interessi sociali e regole pragmatiche ambigue.
I processi di trasformazione
Vittorio Lanternari, in questo panorama epistemologico, fu un attento studioso della storicità delle culture e dei loro processi di trasformazione. Si dedicò ai movimenti religiosi cercando elementi che connettono crisi sociali con la nascita e lo sviluppo di movimenti religiosi dal Cristianesimo alle forme religiose delle società tradizionali extra-europee a processi contemporanei che hanno generato la nascita di nuove religioni.
Principali pubblicazioni di Vittorio Lanternari:
- Antropologia e imperialismo, 1974.
- Incontro con una cultura africana, 1976.
- Crisi e ricerca di identità, 1977.
- L'”incivilimento dei barbari”. Problemi di etnocentrismo e di identità, 1983.
- Festa, carisma, apocalisse, 1983.
- Dei, profeti, contadini. Incontri nel Ghana,1988.
- Antropologia religiosa. Etnologia, storia, folklore, 1997.
- La mia alleanza con Ernesto De Martino e altri saggi post-demartiniani, 1997.
- Dall’ingerenza ecologica alla svolta etico-culturale, 2003.
- Religione magia e droga. Studi antropologici, 2006.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!