Musei demo-etno-antropologici in Calabria

Questa è la categoria del Blog dedicata agli articoli sui Musei demo-etno-antropologici in Calabria. Musei che ospitano ed espongono incredibili collezioni di oggetti e manufatti di arte popolare, realizzati dal popolo e per i popolo, e che celano potenti messaggi e testimonianze per la comprensione della concezione del mondo e della vita delle classi subalterne calabresi.

Un blog per parlare con uno sguardo antropologico nuovo e diverso di tradizioni popolari e folklore, ricette e food, religiosità popolare, musei, reportage, comunità storico-linguistiche calabresi, abbazie, chiese, conventi e santuari. Insomma più o meno tutto quello che ha a che fare con l’universo etno-antropologico soprattutto in Calabria.

Ho deciso di raggruppare in questa pagina tutti gli articoli che ho scritto su questo argomento, o meglio con questa etichetta, Musei demo-etno-antropologici in Calabria appunto. E questo per descrivere e raccontare attraverso micro-etnografie i Musei e alcune particolari collezioni che mi capita di scoprire nella pratica del mio lavoro, e soprattutto sperimentando dimensioni socio-culturali diverse.

Buona lettura!

La tonnara di Bivona in Calabria e la pesca tradizionale del tonno

La tonnara di Bivona in Calabria e la pesca tradizionale del tonno

/
La tonnara di Bivona è un esclusivo esempio di archeologia…

Il Museo Calabrese di Etnografia e Folklore Raffaele Corso di Palmi

/
Il Museo Calabrese di Etnografia e Folklore Raffaele Corso…

Il Museo Civico di Rende sezione folklorica “R. Lombardi Satriani”

/
La sezione folklorica intitolata a “Raffaele Lombardi Satriani”…

La straordinaria storia delle Reali Ferriere e Officine Borboniche di Mongiana

/
Le Reali Ferriere e Officine Borboniche di Mongiana, in provincia…