La settimana santa in Calabria

Questa è la categoria del Blog dedicata a tutti gli articoli su feste tradizionali che hanno luogo durante la settimana santa in Calabria.

Un blog per parlare con uno sguardo antropologico nuovo e diverso di tradizioni popolari e folklore, ricette, religiosità popolare. E ancora, musei, reportage, comunità storico-linguistiche calabresi, abbazie, chiese, conventi e santuari. Insomma più o meno tutto quello che ha a che fare con l’universo etno-antropologico soprattutto in Calabria.

Ho deciso di raggruppare in questa pagina tutti gli articoli che ho scritto su questo argomento, o meglio con questa etichetta, la settimana santa in Calabria appunto. E questo per descrivere e raccontare attraverso micro-etnografie feste, cerimonie e riti che mi capita di scoprire nella pratica del mio lavoro. E soprattutto sperimentando dimensioni socio-culturali diverse.

Per tradizione s’intende quel complesso processo di trasmissione e consegna nel tempo di conoscenze, credenze, usanze, costumi. E ancora superstizioni, leggende, dialetti, cultura materiale, pratiche religiose, canti, poesie, musiche, riti, tradizioni orali. Insomma quanto selezionato dal passato per essere agito e così trasmesso nel presente.

La tradizione è sempre un processo dinamico, aperto alle innovazioni, che fonda la propria essenza nella possibilità di una sua futura esistenza. In questi termini la tradizione va considerata come una visione…

Buona lettura!